Prevenzione

PREVENZIONE

Di fronte alla diffusione di una concezione della vita che comprende anche il consumo di droghe sentiamo il dovere di utilizzare ogni opportunità per fare il bene e fronteggiare gli attacchi distruttivi che questo “modus vivendi” produce sui più giovani e sulle famiglie.

Incontri nelle SCUOLE


Tradizionalmente il Centro Kades accanto all’attività terapeutica e riabilitativa affianca l’attività di prevenzione e di promozione della salute estendendola anche all’ambito delle agenzie di socializzazione del territorio nazionale, per favorire la riflessione sulle problematiche della dipendenza con un approccio non cattedratico ma interattivo. Sono ormai diversi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado visitati, non solo in Piemonte, ma anche in altre regioni della nazione. Riteniamo infatti che l’esperienza scolastica possa influenzare positivamente i comportamenti dei giovani se favorisce l’apprendimento di adeguate abilità relazionali e corretti stili di vita, contribuendo così, in un ottica di promozione della salute, a quello “stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo come assenza di malattia” ricercato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Soprattutto, gli interventi a scuola costituiscono una preziosa opportunità per testimoniare ai più giovani (e ai loro insegnanti) della potenza benefica dell’Evangelo nella vita di quanti lo sperimentano personalmente. Il programma di prevenzione per le scuole consiste dunque nella lettura del fenomeno della tossicodipendenze e delle esperienze dei protagonisti di un percorso riabilitativo.



RELATORI:

Brancato Natale, responsabile del Centro Kades o.n.l.u.s.
Vito Spinella, psicologo, responsabile del programma riabilitativo

È inoltre previsto l’intervento di alcuni utenti (o ex utenti) della nostra comunità terapeutica.

TEMPO RICHIESTO:

Il tempo ideale per ogni intervento ammonta complessivamente
a circa 2 ore.

Incontri nelle CHIESE


Da parecchi anni il Centro Kades interviene nell’ambito delle chiese evangeliche per condividere la propria esperienza, informare, sensibilizzare sulle tematiche della dipendenza, dare degli strumenti per riconoscere la manifestazione dei sintomi e delle cause sottostanti il fenomeno e suscitare il desiderio di portare una parola di speranza anche a chi soffre a causa della dipendenza.



Chiunque volesse ricevere una visita nella propria chiesa
può mettersi in contatto con il Centro

Contattaci

SEMINARI


Il Centro Kades ha ripreso da qualche anno l’organizzazione di seminari, rivolti a quanti sono desiderosi di approfondire i temi legati alle patologie della dipendenza, non solo dal punto di vista scientifico, ma soprattutto e in modo particolare da quello spirituale, con l’obiettivo di aiutare e indirizzare adeguatamente le persone soggette a una qualche dipendenza, sia da sostanze psicotrope che da comportamenti devianti e/o patologici.