La missione

MISSIONE DEL CENTRO E DESTINATARI

Il Centro Kades alla fine degli anni ’70 iniziò la sua opera di accoglienza indirizzata, in particolare, verso quelle giovani vite intrappolate dalle droghe, per offrire loro un luogo e un percorso di riabilitazione non soltanto fisico ma soprattutto spirituale/biblico. Col passar degli anni quest’opera si trovò ad affrontare non solo si sono presentati casi di eroina ma anche dipendenze da ogni tipo di sostanza, come alcol, cannabinoidi, anfetamine, psicofarmaci, cocaina, crack, ecstasy, eccetera eccetera che oggi definiamo dipendenze in genere. A queste problematiche, in considerazione della complessità e profondità dell’essere umano, il Centro Kades, ha sempre offerto un approccio prettamente fondato sul messaggio biblico, per permettere una esperienza profonda sulla conoscenza personale di Gesù.

Il lungo rodaggio (dal 1979 a oggi) e gli ottimi risultati (da un sondaggio del 2001 circa l’80% dei soggetti contattati tra coloro che avevano terminato il programma risultavano liberi dalla dipendenza e ottimamente inseriti nella società) ci incoraggiano a proseguire l’intervento di tipo evangelico attuato fino a oggi, consapevoli del bisogno di affinare gli strumenti psicologici ed educativi, per calibrarli alle mutate condizioni sociali di questi ultimi anni. Nel tempo, infatti, sono aumentati gli inserimenti di soggetti non coincidenti con le dipendenze classiche da sostanze, di quelle persone rientranti nella casistica delle dipendenze senza sostanze, principalmente per il gioco d’azzardo e internet. Così, In considerazione del presentarsi in maniera sempre più frequente di queste nuove istanze, rispetto a quelle legate alla “vecchia” tossicodipendenza, il Centro Kades ha deciso di aggiornare alle attuali necessità il proprio Programma, fermo restando l’obiettivo di rispondere sempre con la forza dell’Evangelo ai bisogni provenienti da diverse tipologie di percorsi di vita.Pertanto si è differenziato il Programma in tre accessi rivolti a tre macro-categorie di bisogni:
1-icon

PRIMO ACCESSO

(della durata indicativa di 13-22 mesi)
riguarda le “classiche” problematiche della dipendenza da sostanze ed è rivolto in particolare a quanti hanno problemi di tossicodipendenza e alcolismo.
2-icon

SECONDO ACCESSO

(della durata indicativa di 8-13 mesi)
è rivolto a soggetti con dipendenze non da sostanze (gap, internet, ecc.) e a soggetti ricaduti nella dipendenza o con evidenti disagi esistenziali, psicologici e sociali.
3-icon

TERZO ACCESSO

(della durata indicativa di 5-8 mesi)
è indirizzato a ex studenti del Centro Kades, a rischio, o appena ricaduti nei vecchi problemi senza aver ancora sviluppato una dipendenza. Questo modulo si apre anche ai “nuovi credenti” provenienti dal carcere che hanno bisogno di fortificare e ristrutturare il proprio comportamento rispetto alle rinnovate condizioni di vita, o a quei credenti evangelici con problemi personali da superare che hanno bisogno di essere sostenuti ad attraversare un momento difficile della loro vita.
La revisione del programma ci ha dato modo di considerare i tratti di differenziazione tra le varie problematiche, riconoscendo che tutti gli “studenti” del Centro Kades hanno lo stesso bisogno di una vita trasformata dall’efficacia dell’Evangelo che “è potenza di Dio” e dalla forza dello Spirito Santo che agisce in ogni persona. Considerato che tutti hanno bisogno di attenzione e cura e non solamente certe categorie di cittadini; del resto sappiamo che...
"…Dio non ha riguardi personali; ma che in qualunque nazione chi lo teme e opera giustamente gli è gradito."
Atti 10: 34-35